lunedì 9 novembre 2015

La Valtellina "Voi da Noi"

Bormio (con le sue terme) è un nostro "posto del cuore". Non poteva quindi mancare una cena dedicata ai prodotti tipici di questa zona che così spesso ci ha ospitati e deliziati con la sua cucina capace di trasformare magnificamente ingredienti semplici, come la farina di grano saraceno e i formaggi, in delizie ricche e gustose!
E poi la voglia di mettersi alla prova con la pasta fatta in casa ha rapidamente guidato la stesura di questo menù.



Nostri ospiti un gruppo di persone che lavorano nella stessa azienda con i rispettivi amici e fidanzati, ragazzi con cui è stato facile creare subito un bel clima disteso e rilassato! Qualche bicchiere di Rosso di Valtellina ad accompagnare il tris di antipasti: Sciatt (cubetti di formaggio Casera fritti in una pastella al grano saraceno) su un letto di valeriana fresca e Bresaola affettata al momento condita con una salsa al limone, parmigiano e olio extra vergine accompagnata da una tartelletta di formaggi misti valtellinesi (Casera, Stelvio).

 

Come primo piatto non potevano mancare i Pizzoccheri. Nel pomeriggio abbiamo preparato l'impasto, steso e tagliato i pizzoccheri che abbiamo poi bollito con patate a tocchetti e coste e condito con i formaggi valtellinesi, burro, salva, aglio e una spolverata di parmigiano. 
I nostri ospiti affamati hanno poi gradito un piatto non valtellinese, ma lombardo: la Rusticiada, salsiccia e cipolle in umido, un sughetto perfetto da raccogliere con le michette fatte in casa.
A chiudere la cena, due sfogliate di mele, una alle noci e nocciole e l'altra al cioccolato fondente Lindt 90% amabile, servite con crema inglese calda e un quadratino di cioccolato.


La serata è stata anche scaldata da un intermezzo musicale di Lorenzo che, attirato dal pianoforte della nonna (un po' scordato a dire il vero!), ci ha regalato una decina di minuti di bella musica. In fondo, ognuno ha i suoi sogni nel cassetto, chi la musica e chi, come noi,  la cucina.
Ecco, la magia dei sogni ha dato vita a una piacevole serata tra nuovi amici!