domenica 30 agosto 2015

Vacanze alternative tra Germania, Belgio e Olanda

Per la maggior parte di noi Agosto è il momento delle vacanze, mare o montagna o relax a casa, noi quest'anno lo abbiamo trascorso in Germania e dintorni.O meglio ci siamo gestiti i momenti liberi dal lavoro per viverci un po' la città di Aachen, che ci ha offerto eventi e svago, e un weekend tra Belgio e Olanda.


E come sempre ne abbiamo approfittato per provare nuovi piatti o prodotti o semplicemente ci siamo concessi qualche bella cenetta o pranzo gratificanti! Finalmente passando un po' di tempo insieme! La città, vivace anche grazie agli europei di equitazione, ci ha regalato una bella festa del vino con tanti stands dedicati ai vini della Renania (assolutamente non male!) da abbinare a stuzzicanti formaggi della zona, agli immancabili Brezel e a qualche sostanzioso piatto di carne tipicamente tedesco! E come rinunciare a un bratwurst o a una snitzel e a una birra durante i concerti in piazza?!



La domenica per noi qui significa relax alle terme e goloso brunch! Abbiamo scoperto una pasticceria bar che davvero merita la passeggiata in salita a Burscheid x arrivarci! La fatica è' assolutamente ripagata da una vasta scelta di Brunch da tutto il mondo o da deliziose quiche e sorprendenti torte!


Una cena speciale poi da Ferbes, un locale di design nordico con cucina a vista nel mezzo di un parco! Recente scoperta poi la Pida, una pizza mediorientale che ci ha decisamente dato grandi soddisfazioni!



Siamo soliti dire che Aachen è' a qualche centinaia di km da tutto! Puoi scegliere di spostarti in Germania in Belgio in Olanda o in Francia raggiungendo posti interessanti nell'arco di qualche ora di macchina. Questa volta noi abbiamo scelto la storica e affascinante Brugges in Belgio con i suoi canali, i palazzi storici, i ristorantini tipici e le birrerie. E sopratutto a quelle ci siamo dedicati, scoprendo la più antica in città con una lista di oltre 400 birre, e visitando la produzione della famosa Zot Brugge Biere. Ottimi l'agnello stufato alla birra o le golose Fondue di formaggio!







E chi sapeva che il nord del Belgio è rinomato come località balneare?! Guardando la cartina siamo capitati a Knokke-Heist. Praticamente una Cannes del nord, un bellissimo lungo mare e boutique di moda e accessori di lusso! Immancabili x pranzo o cena le Moules o semplicemente, come abbiamo fatto noi, una golosa e ricca Baguette in riva al mare! L'Olanda infine ci ha sorpresi con una cittadina, Middelburg, nel mezzo di una penisola accessibile anche attraverso un tunnel che passa sotto al mare dopo aver percorso km nelle vaste pianure verdi dove i mulini a vento sono numerosi tanto quanto le mucche e le pecore!

Ecco alcuni momenti e golosi piatti di queste due settimane di semi vacanza alternative!